DaPino

BlogIl re degli ingredienti: gli asparagi

Il re degli ingredienti: gli asparagi

Gli asparagi sono la delizia della primavera. Per gli amanti di questo ortaggio il periodo della primavera è sicuramente il più atteso. 

Grazie al loro inconfondibile e delicato sapore assumono immediatamente il ruolo di protagonista in svariate ricette, tra cui la nostra deliziosa pizza. 

Inoltre, l’asparago è un alimento ricco di sostanze nutritive, tra queste troviamo le fibre, le vitamine e antiossidanti, per di più sono buonissimi e quindi non stancano mai.

Oggi vi sveliamo alcune curiosità sugli asparagi. 

Le origini – secondo alcuni studi, sembrerebbe che la coltivazione degli asparagi abbia avuto origine in Mesopotamia, per poi diffondersi nell’antico Egitto, in Asia e infine in Europa. I romani ad esempio ne andavano ghiotti, infatti gli asparagi non mancavano mai durante i loro banchetti. 

I diversi colori – gli asparagi possono essere di diversi colori, tra i più comuni abbiamo il verde e il bianco, ma gli asparagi possono anche essere viola. Nel primo caso e per l’asparago viola il colore è dato dal fatto che crescono fuori dal terreno, pertanto devono il loro colore alla clorofilla. Mentre l’asparago bianco viene coltivato sotto terra, in questo caso la clorofilla è del tutto assente, ecco perché li vediamo bianchi.

Rendono felici – ebbene si, gli asparagi fanno bene all’umore anche perché ricchi di triptofano, oltre ad essere buonissimi, un amminoacido che serve per sintetizzare la serotonina, cioè il neurotrasmettitore della felicità.

Con l’inizio della primavera quindi non può mancare questo ingrediente nelle nostre pizze. Ne abbiamo infatti inserite 5 nel nostro menù che potete trovare durante tutto il periodo della stagionalità dell’asparago. 

Non vi resta quindi che passare a trovarci nei nostri ristoranti Da Pino, clicca qui per scoprire dove trovarci, e assaggiare la tua pizza con gli asparagi preferita.