DaPino

BlogIn villeggiatura a Mogliano Veneto

In villeggiatura a Mogliano Veneto

Mogliano Veneto è un’assoluta perla della provincia di Treviso. Dalla metà del Cinquecento, i Veneziani scelsero la campagna di Mogliano come luogo adatto alle proprie villeggiature, iniziando ad erigere nella zona delle magnifiche ville venete. Ancor oggi, specie lungo il Terraglio, possono essere apprezzate nel loro splendore.

Villa Stucky

Un edificio che presenta chiari tratti dell’architettura centro-europea, probabilmente influenzati dalla famiglia Stucky. Si distingue per la sua armonia, eleganza e linearità. Di recente è stato sottoposto a un restauro che ha riportato alla luce i famosi stucchi e fregi classici neorinascimentali visibili all’interno delle sale. Al piano terra si trova la celebre “Sala Stucky”, così denominata per i pregiati stucchi e decorazioni, che attualmente funge da sala conferenze. Oltre ad essere un hotel, l’edificio rappresenta anche un luogo di storia e memoria, con oggetti, decorazioni e strutture antiche che consentono di apprezzare il suo passato.

Villa Marchesi

Un’altra villa famosa di Mogliano Veneto è Villa Marchesi. L’ingresso attuale si trova sul lato sud del giardino. Originariamente, si accedeva attraverso una cancellata situata di fronte alla casa padronale. La cancellata è ancora presente, ma non viene più utilizzata. Gli interni della casa padronale presentano decorazioni a stucco mentre in una saletta del pian terreno le pareti sono ornate da un grande dipinto di Pietro Marchesi raffigurante un paesaggio palustre con scene di caccia.

Villa Benetton, detta “La Marignana”

Situata nei pressi di Marocco, Villa Benetton è una delle più belle ville venete della zona. Risalente al XVI secolo, è stata ampliata e modificata nel corso dei secoli. La struttura è di proprietà del maestro Toni Benetton, ultimo acquirente, che ha reso la villa luogo di esposizione per molte sue opere: tutt’oggi nelle antiche cantine ha sede il Museo Toni Benetton, mentre nel parco sono state collocate diverse sculture.

Se vi abbiamo convinti che Mogliano Veneto merita una sosta, vi aspettiamo anche nel nostro ristorante DaPino in via Don Giovanni Bosco. Si tratta di uno dei nostri locali storici, inaugurato nel 1972 e conosciuto all’epoca come “Ai Bersaglieri”.