
Jesolo, curiosità sulla spiaggia più amata
Jesolo è una delle destinazioni balneari più amate d’Italia, rinomata per le sue spiagge, l’atmosfera vivace e le numerose attrazioni. Oltre ai lidi, Jesolo nasconde qualche curiosità interessante che forse anche chi ci ha passato più di un’estate non sa…
L’Origine del Nome
Il nome “Jesolo” deriva dall’antico termine “Equilium”, dal latino equus “cavallo”, un nome dato ai territori in onore dell’attività di allevamento cavalli per cui i veneti erano conosciuti.
Non è chiaro come da Equilium si sia arrivati a Jesolo, probabilmente si è trattata di una serie di errori di trascrizione o di errata pronuncia che negli anni hanno portato alla nomenclatura odierna (a volte accetta anche scritta come Iesolo).
Il “Muro dei Sogni” di Corrado Bricchi
A pochi passi dal mare di Jesolo Lido si trova una casa con una parete coloratissima, ricca di colori, materiali e oggetti combinati insieme. È il “Muro dei Sogni” di Corrado Bricchi, jesolano e artista per passione.
Una parete talmente ricca di oggetti da non lasciare intravedere nemmeno un centimetro del muro originale, la potete ammirare all’imboccatura di via Ada Negri, vicino a piazza Drago.
Le 24 Piazze del Lido di Jesolo
Chiunque abbia visitato il Lido di Jesolo si sarà imbattuto nelle sue numerose piazze, che sono ben 24 lungo tutta la costa.
Ogni piazza ha la sua atmosfera e personalità, che spaziano dalla tranquillità delle piazze più nascoste alla vivacità delle piazze principali. Sono il cuore pulsante della vita sociale e culturale della città, offrendo opportunità di svago e intrattenimento per tutti i gusti.
La più famosa è certamente piazza Mazzini, dove si trova anche il nostro ristorante DaPino di Jesolo. Vienici a trovare in Torre Aquileia per gustare tutte le nostre stagionalità!