DaPino

BlogCome mai si chiama “pinta”?
i quattro gusti della birra La PinTA su un tavolo di legno decorato con luci, spicchi d'arancia e pigne

Come mai si chiama “pinta”?

Quando abbiamo lanciato La PinTA, il marchio di birre agricole e biologiche di Da Pino e Pizzalonga Away, abbiamo preso spunto dalla famosa unità di misura. La pinta è infatti da sempre associata alla birra, tanto da dare il nome anche ad un tipo di bicchiere. Ma qual è la storia di questa unità di misura?

L’origine della pinta

L’unità di misura “pinta” ha origini antiche ed è stata utilizzata in diverse culture per indicare un volume di bevanda. La parola “pinta” deriva dal latino “picta”, che significa “dipinta” o “marcata”, in riferimento alle antiche marcature o segni utilizzati per misurare liquidi.

La pinta più nota è probabilmente quella imperiale, che è utilizzata in gran parte dei paesi anglofoni. Nel Regno Unito, la pinta imperiale è ufficialmente definita come 568,26125 millilitri. Questa misura è stata standardizzata nel 1824 per sostituire misure regionali precedenti.

Negli Stati Uniti, la pinta è stata utilizzata fin dai primi giorni della colonizzazione, ma è stata formalizzata durante il periodo della colonia della Nuova Inghilterra. Oggi gli USA definiscono legalmente la pinta a circa 473 ml.

La nostra PinTA

Abbiamo preso ispirazione da questa unità di misura per dare un nome alla nostra PinTA, disponibile in 4 varianti:

  • La PinTA Bionda: birra chiara con luppolatura leggera, un amaro appena accennato e predominante gusto di malto.
  • La PinTA Rossa: birra ambrata dai riflessi rossi, dal profilo caramellato accompagnato da sentori di liquirizia. 
  • La PinTA IPA: birra ad alta fermentazione con più malti sapientemente dosati caratterizzata da una miscela di luppoli, aggiunti anche in dry hop, che le conferiscono un profilo da IPA tradizionale.
  • La PinTA Bianca: birra in stile blanche con malto d’orzo e malto di frumento, leggera e dissetante, caratterizzata dalla presenza di bucce di agrumi e coriandolo che le donano un gusto fresco e speziato.

Trovi la PinTA in tutti i ristoranti DaPino e locali Pizzalonga Away.